Tempo di visione galleria fotografica: 1 minuto e 30 secondi.
Un bel giorno, un mio amico che si trovava in difficoltà con la sua attività commerciale – dopo avermi chiesto alcuni utili consigli -, mi disse: “Dovresti portare la cultura del business nelle aziende“. Mai frase fu più illuminante!
Quindi, decisi che se un imprenditore avesse avuto a disposizione gli strumenti della moderna attività di vendita, avrebbe potuto fare davvero sfracelli! Avevo capito che, spesso, le difficoltà delle aziende nascono proprio dalla mancanza di questa competenza “tecnica”. Ma avevo anche capito la cosa più importante: che dovevo e, soprattutto, che potevo fare qualcosa per loro, “in prima persona”!
A quel punto, il “grande salto” doveva essere fatto: era arrivato il momento per me di passare dalla condizione di Manager alle dipendenze della direzione aziendale a quella più appropriata di professionista e consulente free-lance. Avevo le idee chiare in testa e, visto che ne avevo sempre sentito parlare sin da ragazzino, avevo deciso di “vendere” le mie competenze come consulente strategico.
Così, dopo aver dimostrato – in breve tempo – di essere un buon consulente professionista, come una specie di manna scesa dal cielo all’improvviso, il mio “business” personale è decollato e sono diventato subito la “persona giusta” per molti Clienti. Uno di quelli di cui ci si può fidare e con il quale è un piacere collaborare.
Il resto, è storia recente.
Sono uno specialista non solo nel business e nel marketing, ma anche – e soprattutto – in ambito commerciale, sto cercando di sviluppare un “movimento culturale”, perché ho sempre voluto rendere le tecniche di vendita attuali, di valore e – perché no? – una fonte economica per me e per chi mi affianca nel lavoro e nella vita di tutti i giorni.
Da quando avevo 25 anni, la “vendita” ha continuato ad essere la mia musa ispiratrice, facendo sì che l’apprendimento abbia sempre giocato un ruolo primario nel mio lavoro ed è per questo che mi viene naturale trovare nuovi modi per comunicare e vendere, diventando – allo stesso tempo – una fonte economica per me e per le altre persone.
Non mi interessa essere superiore o inferiore a qualche altra persona, ciò che per me conta davvero è essere semplicemente … DIVERSO! Per me non sono semplici parole, ma è il mio “mantra” quando lavoro ad un nuovo progetto. Il Cliente deve “percepire la differenza” quando affida a me il suo business, perché io amo sviluppare bellissimi progetti!
Ogni volta che aiuto i miei Clienti a lavorare con il business, il marketing e con la gestione della “vendita”, li aiuto anche a riscoprire la loro realtà, perché la strategia ci consente di rivedere noi stessi e capirci meglio, scoprendo anche i nostri vantaggi competitivi e – perché no? – anche molte caratteristiche nuove.
Lavoro sia con grandi aziende strutturate sia con piccole realtà, perché mi piace pensarli come due mondi solo in apparenza distanti. In realtà, nell’attività quotidiana si può scoprire che ci sono strumenti e metodi di lavoro che possono essere utilizzati per raggiungere gli obiettivi di business in qualunque ambiente.
“I miei Clienti sono i migliori amici e ospiti in casa mia, perché mi permettono di mantenere la mia famiglia e di vivere la bellissima vita che vivo!”
Ci tengo a precisare che però non tutti possono essere miei Clienti. Di fatto, non accetto commesse qualsiasi e non stipulo contratti con chiunque, ma propongo i miei servizi solo se credo di poter dare un valore aggiunto tramite il mio lavoro. Realizzare strategie di business, di marketing e commerciali è il mio lavoro … non mi interessa fare altro!
😊 To be continued …
Ti invito a leggere ancora qualcosa su di me: