Siamo i migliori nella Consulenza Strategica

Un bisogno crescente di strategia.

Il mondo di oggi è in continua evoluzione, un dinamismo che pone nuove sfide alle aziende che ambiscono a distinguersi nel panorama economico. Adattabilità, flessibilità, ammodernamento, sono tre pilastri su cui fondare un’azienda di successo. La digitalizzazione dei processi e la fluidità della clientela pongono dei problemi alle aziende, non più materiali ma intangibili. Da qui l’esigenza di nuovi approcci risolutivi e nuove strategie, per tali motivi sempre più aziende si interessano di consulenza strategica. Avere una strategia è fondamentale per scendere in lizza. Il mercato è ricco di competitor ed è un vero e proprio campo di battaglia. In questo scenario, le aziende di solito cercano di differenziare i prodotti rispetto ai competitor, valorizzandoli o riducendo i costi. Conquistare una fetta di mercato è sempre più difficile, per questo le doti strategiche sono la chiave di volta per il successo.

Consulenza Strategica: cosa vuol dire oggi?

Immaginate di trovarvi nel bel mezzo di un bosco, lontani chilometri e chilometri di strade sterrate e sentieri scoscesi da casa, senza cartina, col cellulare completamente scarico e con l’auto in panne. Vagate alla ricerca di un edificio, anche perché la notte si sta avvicinando e non volete rimanere all’addiaccio; improvvisamente, quando tutto sembra perso, scorgete la sagoma di una figura in lontananza che si sta avvicinando a voi. In pochi secondi vi è di fronte e si rivela essere un boscaiolo che, cartina alla mano, vi offre indicazioni pratiche e consigli per oltrepassare il bosco e raggiungere una piccola stazione di servizio, dalla quale potrete chiamare aiuto; non solo, ma vi spiega una strategia per camminare più sicuri nel bosco, evitando di inciampare tra i rami caduti o non avvicinandosi troppo alle tane di animali selvaggi, di cui conosce benissimo la posizione.

Ecco, la consulenza strategica – un po’ come quel boscaiolo – è un’attività di consiglio o di supporto nell’impostazione strutturale in merito a cosa va fatto per sviluppare al meglio l’azienda, al percorso che serve per farlo e agli strumenti necessari.

Ormai sono parecchi anni che ci occupiamo di consulenza strategica. Insomma, pare che abbiamo una certa esperienza nell’affiancamento alle aziende per l’impostazione della loro strategia. E qui c’è l’inghippo: che cos’è la strategia?

Di certo è una delle parole più abusate al mondo. Risultati di una ricerca su Google: 66.700.000! È un esito scontato; ormai si parla di strategia Web, strategia contabile, strategia fiscale, strategia d’investimento, strategia di gestione delle risorse umane, strategia di conquista di una ragazza, strategia di gara. Insomma, questa terminologia di origine prettamente militare, si applica ormai a tutto, spesso a torto.

Provo a spiegare cos’è la strategia usando un esempio. Immaginate di decidere di partecipare a una maratona. Incominciate a correre senza aver curato la vostra preparazione, senza aver studiato il percorso da fare e indossando scarpe tacco 10. Ecco: avete sbagliato tutto quello che si può sbagliare in termini di strategia.

In questo esempio impostare una strategia avrebbe significato:

  • decidere di fare una maratona;
  • studiare e strutturarsi per essere in grado di farla (curare la preparazione);
  • studiare e impostare la strada da percorrere;
  • identificare gli strumenti adeguati e dotarsene.

Detta in altre parole, la strategia (anche quella aziendale) è l’impostazione:

  • di cosa voglio fare;
  • del percorso che mi serve per farlo;
  • degli strumenti di cui mi devo dotare.

Tutto il resto è tattica, ossia la realizzazione di questa impostazione. Nell’esempio di prima, la realizzazione dell’impostazione è correre la maratona con la migliore tattica di gara possibile. È ovvio che la migliore strategia con una tattica pessima non darà risultati, ma se non si imposta la strategia non si sa dove andare, né cosa fare, né come. E si finisce per correre la maratona con i tacchi a spillo nella direzione sbagliata.

Facciamo un esempio in un contesto aziendale. Ipotizziamo che dobbiate rifare il sito Web della vostra azienda. Se non avete idea della vostra strategia competitiva (ossia perché siete diversi dai vostri concorrenti, per fare in modo che i clienti scelgano voi e non loro), come lo imposterete e cosa ci scriverete? Al 99% racconterete in dettaglio chi siete, le caratteristiche dei vostri prodotti, oppure un generico bla-bla. Insomma, nulla che porti dei clienti.

A questo punto dovrebbe essere più chiaro: consulenza strategica vuol dire erogare a un’azienda un’attività di consiglio o di supporto nell’impostazione strutturale di cosa va fatto per sviluppare l’azienda, del percorso che serve per farlo e degli strumenti necessari per farlo.

Perchè è così importante per te?

In un panorama come quello attuale, dove vigono tantissime nuove idee di business, le aziende faticano a rivedere e ridefinire in modo chiaro la propria strategia di business in base all’evolversi del proprio mercato di riferimento. È in tale frangente che la consulenza strategica assume un ruolo fondamentale.

Possiamo riassumere nei seguenti punti i vantaggi che offre:

  • Fornisce una prospettiva imparziale e chiara del settore e dell’azienda;
  • Solleva domande importanti allo scopo di identificare i valori e i principi che muovono le attività un’azienda;
  • Si concentra sul fornire risultati tangibili;
  • Studia i processi aziendali per identificare le aree che necessitano di miglioramento;
  • Cerca nuove opportunità per differenziare il business dai suoi concorrenti;
  • Progetta strategie con cui proteggere l’attuale quota di mercato aziendale;
  • Aiuta l’azienda ad imporsi su una nuova quota di mercato;
  • Assiste nella creazione di un team di lavoro e lo allinea alla nuova strategia aziendale;
  • Definisce obiettivi misurabili e crea priorità strategiche del team.

Vuoi approfondire l'argomento?

Richiedici la presentazione dettagliata del servizio (* File PDF)

Contattaci

Richiedi una Consulenza Gratuita

Raccontaci la tua idea di Business, noi la trasformiamo in realtà!

Iniziamo?