Social Media Management

socialbanner

Con i Social Media il modo di comunicare e fare pubblicità è cambiato rispetto al passato. Immagina una grande piazza dove ognuno parla di sé: chi parla più forte e dice cose interessanti attira l’attenzione degli altri e acquista notorietà; chi parla bene ma non si fa sentire, oppure parla tanto ma non dice niente, non è interessante e viene ignorato. Chi poi in questa piazza non è nemmeno presente, allora è tagliato fuori dalla comunità.

“Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece schiamazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina.”
(Henry Ford – Fondatore Ford Motor Company)

Tradotto: parlare forte (urlare) vuol dire investire in campagne sponsorizzate mirate a raggiungere il giusto target, parlare bene vuol dire veicolare messaggi interessanti e coinvolgenti, attirando il pubblico e indurlo a sceglierci.

Non essere solo presente … fatti notare!

Per un’azienda, oggi, è imprescindibile essere presente sui diversi canali social, su cui investire a seconda della tipologia del proprio business. Grazie ai canali social l’azienda può instaurare un dialogo costante con i suoi Clienti, conoscerne gusti, abitudini e comportamenti e rivolgere loro un messaggio che ne tenga contoEcco perché solo da un’approfondita conoscenza delle caratteristiche e peculiarità di questi strumenti deriva una relazione – tra brand e cliente – efficace e funzionale al raggiungimento di determinati obiettivi.

Sui social i consumatori condividono passioni, gusti, desideri. Milioni di conversazioni e interazioni avvengono ogni minuto, diventando virali in brevissimo tempo: si parla delle ragioni di acquisto, di rifiuto e del percorso che he hanno compiuto per arrivare a te. Conoscere questo immenso bacino di opinioni può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

“Ma la signora Maria? È su Facebook anche lei. Anzi, soprattutto lei! Grazie al ‘cugino Alfredo’ che le ha creato un profilo.”
(Samuel C. – General Manager di Omnia Business Lab)

Che tu abbia decine o migliaia di follower il risultato non cambia: senza una strategia adatta al medio o lungo periodo, tutti i tuoi sforzi si riveleranno vani. Le piattaforme sono molto dinamiche e le loro funzionalità in continuo aggiornamento. Per gestire uno o più canali social con successo ci vogliono tante, eterogenee, abilità.

Noi siamo professionisti dei Social Media per vocazione!

ll Social Media Management fa riferimento alla gestione integrata della comunicazione aziendale sui vari social network e sulle piattaforme messe a disposizione dal web 2.0. Investire in questa attività di Digital Marketing permette all’azienda di migliorare la visibilità del brand, rispondere a richieste che riguardano l’offerta, promuovere nuovi prodotti e servizi in modo rapido, indirizzare le decisioni d’acquisto con un budget tutto sommato contenuto.

Quante volte è capitato di sentire chiedere: “Cosa ci vorrà mai a gestire un profilo social?”. Per gestire un profilo social bastano una manciata di dati ed una connessione stabile, per gestire un profilo social a livello professionale ci vogliono competenze e anni di studio nel settore. La differenza? Si misura!

I vantaggi di avere un Social Media Manager.

Strategia

Il Social Media Manager elabora sofisticate strategie di digital marketing aziendale.

Visibilità

Una gestione corretta e costante dei social ti darà maggiore visibilità e incrementerà le tue vendite.

Brand Identity

Il Social Media Manager costruisce una comunicazione in linea con la tua Brand Identity.

Nuovi Clienti

Il nostro Team di Social Media Manager ti aiuterà ad ottenere più clienti con le strategie più corrette.

ROI Oriented

l nostro Team di Social Media Manager fa risparmiare tempo e soldi al tuo business.

Filo diretto con i clienti

Tramite l’analisi degli insight conoscerai meglio la tua audience e i tuoi clienti.

Il nostro metodo: pensiero, pianificazione, azione.

Il Social Media Management è una parte fondamentale di qualsiasi strategia di marketing digitale, in quanto consente alle aziende di creare una forte presenza online e di interagire con il proprio pubblico in modo efficace, aumentando la brand awareness.

Noi utilizziamo tutti gli strumenti della piattaforma Meta (Facebook e Instagram) e quelli della piattaforma di LinkedIn, per raggiungere il pubblico di riferimento dei nostri clienti

La nostra strategia di Social Media Management si concentra sulla creazione di contenuti di alta qualità (post regolari, stories e reel), sull’interazione con i follower (Engagement) e sulla valutazione costante delle metriche (Insight) per migliorare continuamente la performance dei nostri clienti sui social media. Inoltre, forniamo ai nostri clienti report dettagliati sulle performance dei loro account sui social media, in modo che possano comprendere meglio i risultati ottenuti e le opportunità di miglioramentoRiteniamo che questo approccio sia fondamentale per aumentare la notorietà del brand e diminuire i costi di conversione.

Scopri le 4 FASI del nostro metodo.

Analisi obiettivi e Brief Marketing

Definiamo dapprima i tuoi obiettivi imprenditoriali (migliorare brand awareness, aumentare conversioni, incrementare traffico sul sito web).

Social Media audit

Verifichiamo la composizione della fanbase in termini socio-demografici: determiniamo se i tuoi followers coincidono con la tua buyer-persona ideale.

Social Media policy

Definiamo a monte sia le norme di comportamento in caso di crisi di reputazione, sia il tono della comunicazione con la community sulla pagina.

Redazione piano editoriale

Il piano editoriale permette di formalizzare la strategia elaborata nei punti precedenti, al fine di centrare i tuoi obiettivi imprenditoriali.

Da soli i “Like” non aiutano a vendere!

Quando si tratta di profili social aziendali non ti servono migliaia e migliaia di “like”. A costo di sembrare un po’ presuntuosi, noi siamo convinti di questa affermazione e vedrai che, dopo essere diventato nostro cliente, lo sarai anche tu!

Sono molte le attività che ancora si affidano a questa tipologia di metriche (Vanity Metrics) per decretare il successo della propria strategia social, inviando centinaia di richieste di like ad amici e parenti per “gonfiare” il proprio bacino di followers. Lo sappiamo tutti che è molto gratificante ricevere tanti “like” sotto un post appena pubblicato sul profilo aziendale, ma ti sei mai chiesto se serve davvero alla tua azienda? Siamo ossessionati dai “like”, ma basta ragionare un attimo per capire che forse non sono così fondamentali come crediamo.

Facciamo un esempio: hai un’azienda di autonoleggio in Lombardia e hai appena pubblicato un post dove annunci un’offerta per il periodo estivo. Potresti ricevere 1000 “like” (magari anche reali), ma ciò non vuol dire che poi arriveranno 1000 clienti in concessionaria. Potrebbe non arrivarne nemmeno uno. La verità è che spesso l’utente mette “like” sentendo di aver contribuito alla crescita dell’azienda, ma in realtà l’unica cosa che farà aumentare il tuo fatturato è vendere/noleggiare i tuoi veicoli.

Probabilmente nessuno di questi 1000 profili ti contatterà mai per avere informazioni sui tuoi servizi o andrà a visitare il tuo sito. Puntare all’acquisizione non targetizzata di “like” è uno dei più gravi errori che si può fare in un’attività di Social Media Management. L’unico uso intelligente che puoi fare dei social è quello di andare a cercare contatti realmente interessati alla tua azienda o alla tua start up, interagire con loro (Engagement) e creare una community. Meglio 10 “like”, ma di utenti in target con i tuoi prodotti che 1000 di utenti che non parlano neanche la tua lingua. 

Se ne deduce che nei Social Media quello che conta non sono i “like”, ma l’interazione e le conversioni. Nel linguaggio del marketing, una conversione “esprime il completamento con successo di un processo volto a indurre l’utente a compiere una determinata azione (ad es. l’acquisto di un prodotto, la sottoscrizione di una newsletter, la scrittura di una recensione, ecc.). Quando un cliente acquista un tuo prodotto, hai ottenuto una conversione. La formula è semplice: + conversioni = + fatturato aziendale

Usare bene i social non vuol dire accumulare followers e “like”, ma avere una strategia che faccia aumentare le conversioni anche tramite i tuoi profili aziendali. Speriamo di essere stati abbastanza chiari fino ad ora, ma sappiamo già cosa stai per chiederci: come si ottengono solo contatti di qualità? La prima cosa da fare è una strategia di Lead Generation profilata. Fare una Lead Generation efficace non è facile, ma noi di Omnia Business Lab  abbiamo le soluzioni che ti permetteranno di semplificare questo processo.

Lavorando da molti anni nel Digital Marketing, abbiamo visto tantissime Web Agency o Social Media Manager promettere ai loro clienti di acquisire nuovi contatti e, in effetti, ci riuscivano. Però, poi fallivano inesorabilmente in termini di conversioni e di aumento del fatturato semplicemente perché i contatti generati non erano profilati, cioè non erano interessati all’azienda.

Quindi, Smetti subito di pensare ai like! Moltissimi imprenditori e startupper hanno già scelto di affidarsi a noi e ora dormono sonni tranquilli perché sanno che il giorno dopo avranno sempre almeno un contatto realmente interessato al proprio business con il quale interagire. Credi che ce la stiamo tirando un po’ troppo? Non è vero: i risultati dei nostri clienti parlano per noi.

Vuoi approfondire l'argomento?

Richiedici la presentazione dettagliata del servizio (* File PDF)

Contattaci

Richiedi una Consulenza Gratuita

Raccontaci la tua idea di Business, noi la trasformiamo in realtà!

Iniziamo?