Il Marketing a supporto della reputazione online
Considerando l’epoca attuale e la nostra abitudine di fare una ricerca online prima di acquistare un prodotto o un servizio e, quindi, di affidarci a un’azienda, capirai che la Web Reputation è fin troppo importante. Infatti, se i consumatori parlano bene di te sul web, potrai conquistare velocemente i tuoi potenziali acquirenti e crescere con più facilità. D’altra parte, se invece le voci che girano online sulla tua attività non sono buone, ci saranno conseguenze negative per la tua Brand position o identity e, di conseguenza, per l’andamento generale della tua azienda.
Che ne sai della tua reputazione?
Noi siamo fortemente convinti che avere una buona Web Reputation sia importante per le persone fisiche quanto per le aziende, poiché per entrambe la reputazione digitale incide inevitabilmente sulla propria attività professionale e, talvolta, anche su quella personale. Per questo motivo, ti suggeriamo di non sottovalutare il fatto che ogni comportamento e ogni notizia reperibile in rete contribuisce a formare l’idea che l’utente internet si crea e il giudizio che lo stesso esprime con riferimento ad una persona o ad un’azienda.
Sei caduto anche tu nella rete?
Sul web, un feedback negativo non è visto molto bene. Figuriamoci quando sono tanti! Ora, se questo ti accadesse, non significherebbe di certo che manchi di valore o competenze. La verità è che durante un percorso lavorativo e/o imprenditoriale, può capitare di fare qualche errore. Magari, in una giornata storta hai risposto male a qualche Cliente, hai sbagliato degli ordini o alcuni dei prodotti venduti presentavano qualche difetto e così via. Basta un prodotto o un servizio errato per scatenare un putiferio! Può succedere a tutti. Il problema è che ci si potrebbe accorgere troppo tardi dell’errore: le recensioni negative potrebbero essere già arrivate e, in un attimo, la Web Reputation andrà “in rosso”!
Tuttavia, non è la fine: la maggior parte delle volte, è possibile recuperare e riconquistare la fiducia del consumatore e del Cliente, sotterrando i feedback negativi con quelli positivi. Perciò, anche se si affonda velocemente e se si ritorna a galla con un po’ di fatica, tornare ad avere un’ottima “Brand Reputation” su internet (e forse anche meglio di prima) non è impossibile.
Cancelliamo il tuo passato per proteggere il tuo futuro!
Arrivare ad ottenere una Web Reputation qualificata non è un processo facile e soprattutto veloce, si tratta di un percorso fatto di diversi passaggi che prevede da un lato un monitoraggio costante di tutto ciò che avviene online attorno al Brand, dall’altro specifiche attività di gestione che riguardano le azioni che l’azienda compie direttamente nel web.
Le aree di intervento nelle quali operiamo sono:
- ARTICOLI NEGATIVI
- RECENSIONI E FEEDBACK
- BLOG DIFFAMATORI
- FOTO, IMMAGINI E VIDEO
- ACCOUNT SOCIAL
- DATI PERSONALI
- DATI AZIENDALI
- INGIURIE
Eliminiamo, deindicizziamo o modifichiamo qualsiasi contenuto negativo online che può danneggiare te o la tua azienda.
Il nome di un brand in rete può essere utilizzato da chiunque e in innumerevoli contesti, per questo è bene condurre analisi e monitoraggi costanti che rilevino tutte le occorrenze di utilizzo e identifichino i casi in cui si configura una violazione nei confronti della tua azienda, come ad esempio una diffamazione via mass media o social network.
In qualsiasi momento, consumatori e potenziali clienti possono imbattersi in questi contenuti e associare il brand a situazioni negative e sconvenienti oppure a informazioni scorrette: questo può generare un grave danno a livello reputazionale e commerciale.
Vuoi approfondire l'argomento?
Richiedici la presentazione dettagliata del servizio (* File PDF)
ContattaciRichiedi una Consulenza Gratuita
Raccontaci la tua idea di Business, noi la trasformiamo in realtà!
Iniziamo?